Colombia Geisha Reinaldo Lopez

Reinaldo ha dedicato tutta la sua vita all'agricoltura, lavorando fianco a fianco con sua moglie e i loro quattro figli. Nella sua finca Providencia, coltiva diverse varietà di caffè: Geisha, Caturra Gialla e Rossa, F6 e Bourbon Rosa. Meno di un ettaro di terreno è riservato alla varietà Geisha, con un totale di sole 1.700 piante. La produzione annua di questo caffè è limitata a soli 1.150 kg.

Grazie alla posizione della piantagione, situata a circa 1.750 metri sul livello del mare, e alle condizioni climatiche, questo caffè richiede un lungo periodo di maturazione. Questa lenta maturazione permette a ogni chicco di assorbire aromi e sentori unici e distintivi.

img

MicrolotSpecialty

Origine:
Huila, Municipio Timanà
Farm:
Providencia
Farmer:
Reinaldo Lopez
Varietà:
Geisha
Altitudine:
1.740 - 1.790 masl
Lavorazione:
Lavato
Peso netto sacco d'origine:
35 Kg
Raccolto:
2023-2024
img

L'assaggio

Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.

Aroma: 8,50
Gusto: 8,50
Acidità: 8,25
Corpo: 8,25
Retrogusto: 8,00
Equilibrio: 8,25
Globale: 8,25
Uniformità: 10,00
Tazza: 10,00
Dolcezza: 10,00
Final score: 88,00
Graph
Cupper's notes

Cupper's notes

In tazza un caffè con buon corpo ed un'acidità citrica molto gradevole. Note particolarmente fruttate e floreali.

img
Balanced
Mango
Jasmine
Caramel
Il crudo

Il crudo

Analisi del grano

Crivello Crivello: 17 up
Umidità Umidità: 11,0 %
Densità Densità: 773 g/L

Analisi ambiente di stoccaggio

Umidità Umidità: 52 %
Temperatura Temperatura: 27° C
Analisi effettuata in data: 04/06/2024
Scarica e salva la scheda completa in PDF
Maggiori Informazioni

Maggiori Informazioni

Le ciliegie di caffè Geisha vengono raccolte al massimo della loro maturazione per garantire la massima concentrazione di zuccheri e complessità aromatica. Dopo la raccolta, che avviene manualmente per selezionare solo i frutti migliori, le ciliegie vengono lavorate entro 5 ore per preservarne la freschezza e le caratteristiche organolettiche.

Il processo di fermentazione, fondamentale per lo sviluppo del profilo aromatico, dura dalle 48 alle 72 ore. Durante questo periodo, le ciliegie fermentano, dove avviene una trasformazione biochimica che contribuisce a sviluppare note complesse e distintive.

Una volta terminata la fermentazione, le ciliegie vengono disposte su tavole rialzate e lasciate essiccare al sole per un periodo di 20-24 giorni. Questo metodo di essiccazione naturale permette un'asciugatura lenta e uniforme, essenziale per mantenere la qualità del chicco. Le tavole rialzate, spesso chiamate "letti africani", assicurano una circolazione d'aria ottimale, prevenendo la formazione di muffe e garantendo un'essiccazione omogenea.

Questi rigorosi processi di lavorazione conferiscono al caffè Geisha il suo caratteristico profilo sensoriale che lo rende uno dei caffè più pregiati al mondo.

Per acquistare i nostri prodotti é necessario essere iscritti al sito.
Accedi o registrati

LBF Group Italia

Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo, sarai ricontattato al più presto