Etiopia Yirgacheffe Washed Floreal
Questo caffè viene coltivato da micro produttori a Yirgacheffe, un piccola città con soli 20.000 abitanti situata in una posizione piuttosto centrale rispetto alle altre aree di coltivazione della provincia di Sidamo, tra le grandi città di Dilla e Agere Maryam. Culturalmente e geografcamente simile alla vicina Sidamo è diventata una sorta di meta di pellegrinaggio per gli acquirenti internazionali in cerca di caffè di alta qualità. I migliori caffè qui prodotti hanno molte caratteristiche simili al Sidamo, aromi fruttati, acidità brillante e una sensazione setosa al palato, ma si contraddistinguono per la loro eccellente dolcezza e complessità nei sapori.
Specialty
L'assaggio
Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.
Cupper's notes
In tazza un caffè molto dolce e dal buon corpo. Note fruttate come la ciliegia e floreali come il gelsomino. Una tazza elegante e complessa.
Il crudo
Analisi del grano
Analisi ambiente di stoccaggio
Maggiori Informazioni
Non appena raccolta la ciliegia, entro 24h, questo caffè viene lavato e fatto fermentare dalle 24 alle 48h, in base alle condizioni climatiche, in vasche e successivamente spinto in altre vasche di risciacquo per eliminare la mucillagine. Successivamente viene posto su letti rialzati per una rapida essiccazione dalla durata di 48/72h.